Dark Light
Guida all'acquisto di stereo nautici

Guida all’acquisto di stereo nautici 2023 Leave a comment

Come scegliere la radio marina che fa per te

Dalla pungente luce solare alle temperature estreme, la radio di una barca deve sopportare molte sollecitazioni. Se vuoi un suono eccezionale sulla tua barca, hai bisogno di attrezzature classificate per la nautica progettate per resistere agli elementi. Questa guida spiegherà i progetti marini e ti aiuterà a scegliere lo stereo adatto alla tua barca. 

Cosa rende diversi gli stereo marini?

Guida All’acquisto Di Stereo Nautici devono essere in grado di sopportare un clima aperto, anche quando la barca è ormeggiata nel porto turistico. L’acqua, il sale e il sole che rendono la navigazione così divertente per te possono devastare i componenti elettrici della tua barca. Se la tua attrezzatura non è fatta per questo tipo di abuso, non durerà una stagione. 

Autoradio Nautico
Autoradio NauticoAutoradio Nautico

L’attrezzatura marina è sottoposta a centinaia, persino migliaia, di ore di test approfonditi di pre-produzione. Le camere di test a raggi ultravioletti simulano anni di esposizione al sole, mentre speciali camere di “nebbia salina” simulano anni di esposizione ad ambienti di acqua salata ostili. Colpi d’acqua testano ogni sigillo per garantire che ogni pulsante, interruttore e porta sia a prova di umidità. E speciali rivestimenti conformi forniscono una protezione aggiuntiva per i circuiti interni.

Ci sono tre cose fondamentali da considerare quando guardi le apparecchiature audio per la tua barca:

  • Resistenza all’acqua: se la tua attrezzatura è “resistente all’acqua”, significa che può sopportare schizzi e pioggia leggera, ma non è costruita per resistere all’immersione. I livelli di resistenza variano a seconda del produttore. I prodotti impermeabili , d’altra parte, possono essere completamente immersi senza danni, anche se le specifiche variano anche qui.
  • Resistenza ai raggi UV: l’attrezzatura marina di qualità è progettata per resistere ai danni del sole. È una caratteristica chiave da cercare sui frontalini dei ricevitori, sui coni degli altoparlanti e sui telecomandi.
  • Protezione anticorrosione: l’acqua salata può trasformare grandi attrezzi in zavorra in pochissimo tempo. L’attrezzatura audio marina è progettata per resistere alla ruggine e alla corrosione, con circuiti stampati rivestiti, connessioni placcate e componenti del telaio resistenti alla ruggine.

Clarion CMD4

La resistenza all’acqua è essenziale per l’elettronica marina. Se il tuo stereo non resiste agli elementi, probabilmente non durerà un’intera stagione.

Cosa dovresti cercare in una radio marina?

Acquistare uno stereo per uso marittimo è molto simile a quello di un’autoradio. Si applicano molte delle stesse note. 

Le specifiche giuste

L’attrezzatura audio marina è proprio come l’attrezzatura per auto in quanto migliori specifiche significano un suono migliore. Per i ricevitori, cerca un elevato rapporto segnale-rumore del CD, un’ampia risposta in frequenza e molta potenza RMS. Se la radio fa per te, controlla le specifiche della sensibilità FM: più bassa è, meglio è.

Bluetooth®, radio satellitare SiriusXM e altro ancora

I giorni della radio AM/FM di base con un solo trucco sono finiti da tempo. I ricevitori CD marini e i ricevitori multimediali digitali di oggi sono potenti e ricchi di funzionalità quanto i loro cugini automobilistici. La connettività Bluetooth® integrata ti consente di ascoltare musica in streaming o effettuare chiamate senza togliere la mano dal timone. 

Sintonizzatori:

I sintonizzatori radio satellitari DAB ti consentono di goderti la tua musica preferita, i tuoi sport e parlare fino a 200 miglia dalla costa. E più connessioni USB e aux ti permetteranno di goderti l’intera collezione musicale collegando il tuo smartphone, una chiavetta USB o un lettore musicale. I ricevitori marini aftermarket di oggi hanno tutto ciò di cui hai bisogno per divertirti al molo e in acqua.

Suono migliore

Quando cerchi nuovi altoparlanti marini , vorrai un sacco di tenuta in potenza, oltre a coni resistenti alle intemperie, bordi in gomma e griglie resistenti ai raggi UV. Consulta il nostro articolo sui migliori altoparlanti marini per ulteriori informazioni sulla scelta di nuovi altoparlanti per la tua barca. 

Ad alta potenza

Dal momento che ascolterai la tua musica all’aperto (anziché all’interno dei confini acustici di un’auto), un’elevata potenza è un must per un suono pulito e chiaro su una barca. La maggior parte dei ricevitori marini è dotata di amplificatori a 4 vie integrati, ma se ti piace il volume alto o vuoi semplicemente attutire il rumore di fondo nautico, potresti prendere in considerazione l’aggiunta di un amplificatore marino esterno  al tuo sistema. Un amplificatore per uso marino (e un kit di cablaggio per amplificatore per uso marino ) tirerà fuori il meglio dai tuoi nuovi altoparlanti.

Espandibilità

Se hai in mente un sistema più grande, cerca un ricevitore marino con più set di uscite del preamplificatore. Ciò semplifica il collegamento e il controllo di amplificatori e subwoofer esterni mentre costruisci il tuo sistema audio per imbarcazione definitivo.

Molte radio marine sono disponibili con telecomandi impermeabili e cablati . Questi telecomandi ti consentono di montare la radio all’interno di uno scomparto stagno, se necessario, inoltre offrono a te e ai tuoi passeggeri un comodo controllo su ciò che viene riprodotto da vari punti della barca.

Puoi davvero aumentare i bassi della tua barca con un subwoofer marino

Come lo installerai?

Installare un nuovo ricevitore in una barca può essere un po’ complicato. A differenza della maggior parte dei veicoli terrestri, le barche generalmente non offrono un posto ovvio e ideale per le apparecchiature audio. E, a seconda delle varie limitazioni di spazio e potenza, l’installazione dell’imbarcazione potrebbe presentare una serie unica di sfide.

Nella maggior parte dei casi, la sostituzione dello stereo dell’imbarcazione è un processo relativamente indolore. Molte barche sono dotate di ricevitori “single-DIN” (2 “di altezza) e ci sono molti  ricevitori marini aftermarket  che si adattano perfettamente. La maggior parte delle volte, il vecchio stereo si apre con l’aiuto di semplici strumenti e il quello nuovo dovrebbe scivolare dentro con l’aiuto delle staffe di montaggio incluse nella confezione.

I ricevitori in stile calibro sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Questo modello Wet Sounds ha una forma rettangolare, ma altri sono rotondi.

Un’altra opzione, soprattutto per le barche più piccole, è un ricevitore a misuratore . Questi ricevitori multimediali digitali sono, come probabilmente avrai intuito, progettati per adattarsi a un’apertura di calibro standard. Sono utili per le barche più piccole con spazio limitato sul cruscotto. Non riprodurranno CD, ovviamente, ma sono fantastici per le radio AM/FM/meteo standard e per riprodurre musica dal tuo smartphone.

Ricevitore scatola nera JL Audio MM80

Non pensi di avere spazio per un ricevitore? I modelli a scomparsa come questo JL Audio MM80 ti offrono un suono eccezionale e puoi installarli in un ripostiglio o in una console.

Alcune barche non offrono un posto conveniente per installare un ricevitore. Se la tua barca è una di quelle, o semplicemente non vuoi creare una posizione di montaggio, considera un ricevitore a scomparsa “scatola nera” . Questi ricevitori multimediali digitali sono progettati per essere installati in modo invisibile, ma sono dotati di controller robusti e impermeabili che ti danno accesso a tutte le funzionalità e connettività che vorresti da un ricevitore marino.

La cosa più importante da ricordare è che, sia che tu stia eseguendo l’installazione da solo o lasciando che qualcun altro si occupi del lavoro, tu (o il tuo installatore) avrete accesso al nostro team di supporto tecnico se avete bisogno di aiuto lungo il percorso. In qualità di cliente Art Mobil, ricevi assistenza tecnica gratuita per tutta la durata dell’attrezzatura. I nostri esperti sono proprio qui a Ladispoli (Roma) e sono disponibili per telefono o chat sei giorni su sette.

Prendi la radio che fa per te

Oggi sul mercato è disponibile un’ampia varietà di radio marine durevoli e di alta qualità . In effetti, quasi tutte le configurazioni A/V che puoi immaginare nella tua auto possono ora essere ottimizzate per funzionare sulla tua barca. Con questa flessibilità in mente, ci sono molte cose da tenere in considerazione quando acquisti un sistema audio marino, quindi assicurati di studiare attentamente ogni prodotto prima di decidere quale è il migliore per te.

Come sempre, se avete domande, contattateci via telefono o chat. I nostri consulenti sono qui per aiutarti!

Ottieni tutto il necessario per installare la nuova radio della tua barca

Non dimenticare i cavi, inclusi i cavi patch , più il cavo di alimentazione e degli altoparlanti .

Controlla il tuo nuovo stereo da qualsiasi punto della barca con un telecomando marino resistente agli agenti atmosferici .

Proteggi il tuo stereo nel cruscotto e l’elettronica portatile con coperture e supporti robusti per tutte le stagioni .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.