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Altoparlanti per auto

ALTOPARLANTI PER AUTO A DUE E TRE VIE, TWEETER E SUBWOOFER

La scelta di Altoparlanti per Auto e componenti audio per realizzare un impianto personalizzato

Tra i gruppi di prodotti car audio più gettonati e più popolari vi sono i set di altoparlanti, responsabili della qualità del suono nella nostra auto. Indipendentemente se ascoltiamo della musica, degli audiolibri o le notizie alla radio; la purezza del suono influirà sul fatto che i suoni da noi percepiti siano piacevoli o irritanti, al pari del traffico stradale. Vale la pena di scoprire i tipi più importanti di altoparlanti, i loro parametri e le proprietà che determineranno la qualità del suono.

I sistemi car audio forniti di serie, offerti dalle varie case automobilistiche sono spesso più che sufficienti per ascoltare senza problemi la radio e la nostra musica preferita. Tuttavia ciò vale solo per i nuovi veicoli, per i quali possiamo scegliere l’equipaggiamento aggiuntivo. Questo gruppo di prodotti car audio è dedicato agli acquirenti di auto usate, il cui sistema car audio base non soddisfa le aspettative degli acquirenti. Una tendenza avvertibile sono le prove di sostituzione del sistema car audio di fabbrica con dispositivi ad un prezzo interessante, anche se la qualità spesso lascia molto a desiderare. Pertanto, prima di procedere all’acquisto, vale la pena di esaminare l’intera gamma di prodotti disponibili sul mercato.

TIPI DI ALTOPARLANTI PER AUTO

A seconda del criterio di suddivisione adottato, in vendita sono disponibili centinaia di dispositivi. Si differenziano per la forma, per i materiali utilizzati durante la produzione, per il tipo di suono desiderato, così come per molti piccoli dettagli apparentemente insignificanti, che, tuttavia, in ultima analisi, distinguono il prodotto dagli altri. Il criterio di suddivisione più popolare è la classificazione degli altoparlanti in termini di dimensioni della banda passante. Possiamo distinguere tra:

  • Subwoofer:altoparlanti per toni bassissimi, per la trasmissione a bassa frequenza nell’intervallo 20 – 150Hz.
  • Woofer:altoparlanti per toni bassi, per la trasmissione a bassa frequenza nell’intervallo 75 – 3500 Hz.
  • Midrange: altoparlanti per toni medi, per la trasmissione di frequenze medie nell’intervallo 300 – 6000 Hz.
  • Tweeter:altoparlanti per toni alti, per la trasmissione di frequenze nella gamma 1300 – 20 000Hz, anche se possono superare il limite delle frequenze udibili dall’orecchio umano (20 000 Hz), arrivando a riprodurre frequenze sonore fino a 30 000 Hz.
Cerwin Vega H765SC kit altoparlanti

Kit di altoparlanti per auto:CERWIN VEGA

Gli altoparlanti per auto vengono suddivisi anche in base al numero di vie (tracce):

  • Monovia – dispongono di una membrana singola che gestisce l’intera banda.
  • A due vie – dispongono di due membrane separate per gestire i tono alti e bassi.
  • A tre vie – dotati di un sistema aggiuntivo per i toni medi
  • A quattro vie – dotate di un ulteriore sistema chiamato supertweeter.

Tra i criteri di suddivisione meno comuni, ma esistenti, possiamo citare la suddivisione in base alla struttura. Possiamo distinguere tra:

  • Altoparlanti a cono singolo o a doppio cono, dotati di una membrana rigida o semirigida con elevata direzionalità del suono, spesso costituisce la prima scelta di set di altoparlanti installati di serie nelle auto.
  • Altoparlanti a cupola, dotati, di una membrana convessa, questo tipo di struttura è caratteristico degli altoparlanti del tipo midrange e tweeter.
  • Altoparlanti piezoelettrici, vale a dire gli altoparlanti per toni alti (tweeter) con banda passante di bassa qualità.
  • Altoparlanti a nastro, appartenenti al gruppo degli altoparlanti tweeter, con una membrana metallica, messa in movimento dal passaggio della corrente.

PARAMETRI BASE DEGLI ALTOPARLANTI PER AUTO

Durante la pianificazione dell’acquisto di un nuovo sistema di altoparlanti, vale la pena di esaminare i parametri base che descrivono i dispositivi, nonché la loro struttura. Uno degli elementi base di ogni altoparlante è la membrana. La qualità del suono dipende in larga misura dai materiali con cui questa è realizzata. Le membrane sono realizzate in carta, polipropilene, alluminio o fibra di vetro, e le loro proprietà influiscono sulla purezza del suono. I parametri caratteristici della membrana sono la rigidità (Cms), il diametro (D) e l’escursione massima del cono (Xmx). Oltre alla membrana dell’altoparlante vale anche la pena di ricordare altri parametri che caratterizzano gli altoparlanti:

  • Risposta in frequenza del suono (frequenza di risonanza) – indica la gamma di frequenza supportata dall’altoparlante per auto. Nel discutere la questione della risposta in frequenza, vale la pena di menzionare la gamma udibile dell’orecchio umano. Parliamo di una gamma di frequenza da 16 Hz a 20.000 Hz, dove 16Hz è il limite inferiore dei suoni bassi, e 20.000Hz è il limite superiore della frequenza dei toni alti.
  • Potenza nominale (RMS-Root Mean Square) – il parametro che determina la potenza massima alla quale l’altoparlante emetterà un suono pulito e l’apparecchio non verrà danneggiato.
  • Potenza massima – parametro che descrive la potenza massima dell’altoparlante a cui il dispositivo non verrà danneggiato.
  • Efficienza dell’altoparlante – il suo valore è espresso in decibel (dB) e descrive il livello sonoro prodotto dall’altoparlante durante la misurazione.
  • Impedenza dell’altoparlante – grandezza espressa in Ohm (Ω), che rientra nell’intervallo 8-16Ω.

INSTALLAZIONE DEGLI ALTOPARLANTI PER AUTO

La difficoltà nell’installazione dei dispositivi car audio dipendono in modo significativo dalla loro disposizione. Pertanto vale la pena di prendere considerazione due casi. In primo luogo, che potrebbe sembrare molto più semplice, in cui l’assemblaggio viene effettuato in luoghi dedicati, e pertanto in fori predisposti dal produttore in cui si trovava il set audio precedente. Il secondo caso è la modifica delle aperture predisposte di serie, eseguita dall’utente o per suo conto. Questo metodo di installazione richiede conoscenze e una mole di lavoro nettamente superiore.

La posizione degli altoparlanti è molto schematica, senza molta importanza per il marchio o il modello dell’auto. Le posizioni più comunemente utilizzate includono elementi interni come le portiere (loro parti superiori o inferiori), cruscotto, baule, così come i montanti anteriori o posteriori. È chiaro che il numero di questi luoghi, così come il numero di altoparlanti, dipende in larga misura dal sistema audio scelto e dalla classe del nostro veicolo. Il montaggio del sistema car audio nei punti del set precedente spesso detta la profondità e il diametro degli elementi utilizzati. La scelta autonoma della posizione dell’altoparlante consente di sfruttare qualsiasi dispositivo, ma richiede la manomissione delle posizioni esistenti o semplicemente l’aggiunta di nuovi punti. Questo tipo di punti devono essere correttamente insonorizzati, con l’utilizzo di accessori fonoassorbenti dedicati.

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Per un’installazione corretta e professionale è possibile utilizzare accessori di montaggio come ad es. pannelli in lastre di MDF o distanziali per altoparlanti realizzati in materie plastiche, dedicati per veicoli specifici.

La situazione è molto simile per gli alloggiamenti per altoparlanti, la cui forma varia a seconda del modello e della marca dell’auto.

Bisogna notare che gli accessori presentati sopra vengono adattati al kit di altoparlanti dedicato precedentemente scelto. Il completamento del montaggio è solo una questione di adeguato mascheramento degli elementi del sistema car audio. A tal fine utilizzeremo delle cornici di adattamento per altoparlanti .

RAM-20.423_K
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Accessori per il montaggio
in materie plastiche

GR00009
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Cornici per altoparlanti

OB.MDF.02.BK
Low quality preview for OB.MDF.02.BK

Alloggiamenti per altoparlanti

L’attenta finitura del sistema di altoparlanti permetterà non solo di influire sulla qualità del suono, ma anche di proteggere i suoi componenti, aumentando la vita utile del sistema car audio.