Dark Light
Quale Cavo di Alimentazione Scegliere per l'installazione dell'amplificatore

Quale Cavo di Alimentazione Scegliere per l’installazione dell’amplificatore

Quale cavo di alimentazione scegliere per effettuare una cotrretta installazione dell’amplificatore? Quando si installano gli amplificatori per auto, i cavi e il cablaggio sono molto importanti. Avere una giusta sezione del cavo adeguata garantisce che l’amplificatore sia in grado di ricevere la quantità di potenza per cui è progettato. Molti costruttori di amplificatori specificano quale sezione del cavo è consigliata per l’installazione. È inoltre necessario prendere in considerazione il materiale di cui è composto il filo. Il rame e l’alluminio sono i materiali più comunemente usati in questi cavi.

cable front

OFC – Oxygen Free Copper 

(aka 100% OFC) è il materiale preferito con cui desideri realizzare il cablaggio dell’amplificatore audio della tua auto o marino. Il rame solido, secondo solo all’argento, è un conduttore elettrico superiore in quanto non si espande o si contrae con il calore e ha una maggiore conduttività rispetto al CCA. Alcuni produttori utilizzano OFC al 100% in argento stagnato, che è migliore del solo OFC perché l’argento puro ha la più alta conduttività elettrica e termica di tutti i metalli.

CCA – Copper-Clad Aluminium

 (aka Copper-Clad Aluminium) è un nucleo di alluminio che è stato rivestito o immerso nel rame. È una scelta adatta per sistemi a bassa potenza o applicazioni economiche. Il trasferimento di potenza non è allo stesso livello dell’OFC, ma questo materiale offre notevoli risparmi sui costi.

Sono disponibili due tipi di kit di cablaggio dell’amplificatore :

Quale Cavo Di Alimentazione Scegliere:

Tra i kit completi e kit di alimentazioneI kit completi dell’amplificatore includono tutto ciò che è necessario per l’installazione dell’amplificatore. Questi kit in genere includono cavi di interconnessione RCA, cavi per altoparlanti e altri accessoriI kit di alimentazione in genere includono solo il cavo di alimentazione, il cavo di messa a terra e gli accessori necessari per fornire all’amplificatore una potenza sufficiente.

Dimensione del calibro del filo Potenza RMS totale dell’amplificatore
0/1 AWG 1000+ Watt
2 AWG 1000-1500 Watt
4 AWG 400-1000 Watt
6 AWG 600-800 Watt
8 AWG 200-400 Watt
10 AWG 100-200 Watt